L’Irlanda pur essendo una piccola nazione e pure neutrale, durante la Seconda Guerra Mondiale ha comunque avuto un ruolo importante per la programmazione dello sbarco in Normandia!
Dal faro con annessa stazione metereologica che si trova nel piccolo villaggio di Blacksod nella Contea di Mayo sulla costa atlantica dell’Irlanda venivano trasmessi al comando alleato i bollettini metereologici per poter pianificare lo sbarco sulle coste della Normandia.
Inizialmente lo sbarco era programmato per il 5 giugno ma il bollettino meteorologico, redatto dalla 21enne Maureen Sweeney, prevedeva maltempo portando gli sbarchi ad essere rinviati di 24 ore!
La comunità di Blacksod, guidata da Fergus Sweeney nipote di Maureen ha organizzato una giornata per onorare il contributo del villaggio al D-Day.
Gli eventi inizieranno con una cerimonia di commemorazione al faro di Blacksod alle ore 5,00 del mattino del 6 giugno, orario che segnò la prima ora in cui le truppe sbarcarono in Normandia.
Ci saranno alcune mostre aperte al pubblico. Una sul ruolo svolto da An Post, Met Eireann, Irish Lights (fari) e delle Forze di Difesa durante la Seconda Guerra Mondiale. Un’altra dedicata alla vita di Maureen Sweeney e sul coinvolgimento cruciale di Blacksod durante la guerra. Ci saranno pure oggetti di scena del film “Salvate il soldato Ryan” di Stephen Spilberg che è stato parzialmente girato in Irlanda come le scene sulle spiagge. Durante la giornata ci sarà anche un sorvolo di aerei dedicato agli uomini di vedetta dei Lookout posts.
Commemorare questo anniversario non solo onora il passato ma arricchisce anche il nostro patrimonio culturale facendoci conoscere momenti cruciali e figure come Maureen Sweeney e tutti gli altri che hanno contribuito a plasmare la storia.
L’evento servirà anche come omaggio a Maureen Sweeney morta lo scorso dicembre all’età di 100 anni!